Consulenza e formazione nel Project Management
Consulenza e formazione nel Project Management

Consulenza professionale

La nostra missione nell'ambito della consulenza è quella di mettere a disposizione delle organizzazioni la nostra conoscenza e la nostra decennale esperienza nella progettazione, realizzazione, avviamento e gestione di moderni sistemi di project management.

Partendo dalle problematiche e dalle esigenze sentite ed espresse dal business partner (che possono da noi essere solo evidenziate e mai indotte) il nostro approccio consulenziale opera in maniera incrementale (step by step) applicando, con il dovuto dettaglio, i seguenti processi:

  • Consulenza Direzionale - I consulenti Nextarget, attraverso colloqui e tecniche di diagnostica, sono in grado di elaborare una visione d'insieme dettagliata "dello stato di preparazione" alla gestione di progetto da parte dell'organizzazione del business partner. Partendo da una comprensione chiara degli obiettivi dell'Organizzazione, i nostri consulenti lavorano in sinergia con il top/middle management del business partner per definire una metodologia coerente di project management, elaborando opportuna documentazione che illustri chiaramente i processi, i ruoli, le responsabilità, i livelli di approvazione e quant'altro è richiesto.
  • PMA - Project Management Assessment - Analisi sul livello di maturità del project management organizzativo e sul livello di abilità e competenza dei project manager.
  • Seminari e formazione di PM - Diffusione in azienda della cultura del project management attraverso seminari e/o corsi, che possono rientrare nei percorsi didattici standard già a disposizione di Nextarget o che possono essere appositamente progettati rispetto ai risultati delle fasi precedenti.
  • Analisi Esigenze - Analisi delle attuali esigenze del business partner in termini di gestione e controllo progetti. Tale analisi si realizza solitamente attraverso una serie di incontri mirati, condotti da un comitato di coordinamento composto da nostri consulenti e da referenti designati dal business partner stesso.
  • Macro modello del sistema di Project Management - Progettazione del macro modello del sistema di project management organizzativo. Solitamente tale macro modello viene descritto tramite apposite"Linee Guida" in cui vengono definiti i ruoli, i processi, le procedure e le principali entità informative che il sistema di PM dovrà prevedere e gestire.
  • Software Selection - Eventuale supporto ad attività di software selection, tese ad individuare le piattaforme applicative che meglio possono rispondere alle esigenze emerse durante le fasi precedenti.
  • Sperimentazione e Progetto Pilota - Con riferimento al macro modello disegnato e al sistema infomativo/informatico prescelto, si effettua una sperimentazione "sul campo" sottoponendo alcuni progetti pilota a tutto il ciclo di vita definito per il sistema di project management: concezione, pianificazione, controllo e chiusura.
  • Sviluppi/modifiche evolutive ad-hoc - Analisi e sviluppo di eventuali procedure ad-hoc e/o di personalizzazioni dei software prescelti. Sempre più spesso questa attività consiste nel definire il flusso informativo di dati (interfacce) che deve avvenite fra il software di PM propriamente detto ed altre applicazioni informatiche in uso all'Organizzazione (contabilità, personale, magazzino, fogli-presenza, ecc..). L'attività dei nostri analisti è, in questo caso, quella di definire il modello concettuale di tali procedure informatiche, commissionando o supervisionando il loro sviluppo a terze parti, indifferentemente scelte da Nextarget o dal business partner stesso.
  • Scrittura delle procedure aziendali di PM - Una volta definito in modo più stabile l'intero sistema di project management, i nostri consulenti redigono un vero e proprio "manuale del project management" che dovrebbe integrarsi, a pieno titolo, con i manuali di qualità e con il sistema di gestione della qualità dell'Organizzazione.
  • Addestramento e formazione degli utenti finali - Rispetto a quanto definito nel "Manuale di PM" vengono progettati ed eseguiti specifici piani didattici di addestramento e formazione che illustrino alle varie figure aziendali coinvolte le attività e le informazioni che dovranno essere gestite con il sistema di project management.
  • Diffusione e supporto all'avviamento - Nextarget può mettere a disposizione il proprio personale per un supporto alla diffusione del sistema e per una assistenza ai project manager nelle prime fasi di start-up del sistema stesso o dei progetti. Inoltre, Nextarget garantisce un'assistenza continua affinché i processi e le procedure siano compresi ed assimilati, assicurandone così l'efficacia nel tempo.
  • Assistenza Tecnica - Una volta avviato il sistema di project management, i consulenti Nextarget possono fornire assistenza e consulenza presso la sede del Business Partner. In questa fase possono essere previsti degli incontri con i team di progetto per rispondere ad eventuali dubbi/perplessità di natura tecnico/metodologica e risolvere eventuali problemi tecnici che dovessero presentarsi. Se necessario, si potranno programmare, all'occorrenza, interventi di consulenza "on site" per configurare e/o perfezionare il sistema di PM messo in opera nell'organizzazione.

Corsi in partenza:

Per tutti i dettagli scrivi a corsi@nextarget.it

Contatti

Per dettagli sui corsi di formazione potete inviare una mail a: corsi@nextarget.it.

 

Per informazioni generiche potete inviare una mail all'indirizzo: info@nextarget.it.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Nextarget sas - via Flaminia 964, int.C/22 00189 Roma - P. IVA: IT07407851000